lunedì 1 novembre 2010

Tono Zancanaro a Palazzo Roverella di Rovigo

Da Tono Zancanaro: la famiglia

Dal prossimo 14 novembre 2010 si apre a Palazzo Roverella di Rovigo una importante mostra di Tono Zancanaro, per ricordare la figura dell'Uomo e dell'Artista a venticinque anni dalla scomparsa.

La rassegna è promossa da Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Accademia dei Concordi, in collaborazione con la Regione del Veneto e il patrocinio del Comune di Rovigo. Comprende circa150 opere, molte delle quali mai viste prima, ed è stata suddivisa in sezioni per favorire un approccio anche didattico alla complessa visione artistica di Tono Zancanaro, ed in particolare al suo segno grafico più unico che raro, tale da poterlo iscrivere fra i migliori grafici del secolo scorso.

Le sezioni in cui si divide la mostra sono:

Opere degli anni '30

Il ciclo del GIBBO

Il ciclo della LEVANA

L'alluvione in Polesine

Le mondariso

Giocolieri e personaggi del circo

Brunalba, Circe e i carusi

Il ciclo del NEO GIBBO

Visioni padovane

Il ciclo dei MOSTRI PALAGONESI

Gli ultimi lavori

Ogni sezione viene introdotta da un breve descrizione curata dall'Archivio Storico Tono Zancanaro.

La rassegna è accompagnata da un importante catalogo con la riproduzione di tutte le opere in mostra e la descrizione delle singole sezioni.

I testi sono curati da Nicola Micieli, Gabbris Ferrari, Sergio Garbato e Manlio Gaddi. Nei testi sono state inserite tavole con opere inedite di Tono Zancanaro che si riferiscono ai suoi esordi come pittore a cavallo fra gli anni '20 e '30 del secolo scorso.

Il catalogo è completato con una nota biografica a cura dell'Archivio Storico Tono Zancanaro.

Nessun commento: